Vuole aprire una finestra di dialogo su questo mondo, offrire spunti per comprendere la rabbia, sostenere durante un momento di ansia e depressione, valutare le opportunità e i vincoli di una nuova proposta scolastica o lavorativa, accompagnare nella gestione di scelte e cambiamenti che coinvolgono anche le persone amate.
D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
Italo Calvino
Siamo immersi quotidianamente in una fitta rete di contatti, sguardi, connessioni, ostacoli e decisioni da prendere.
Osserviamo il vicino nel traffico, valutiamo le emozioni del passante che incrociamo, sistemiamo i fiori nel cestino della bici e chiudiamo distrattamente l’auto carichi di borse e fascicoli. Amiamo, soffriamo, ci prendiamo cura, siamo felici, stanchi, delusi, spesso abili nell’esprimere le nostre emozioni: siamo esseri sociali.
Ma tutto ciò che facciamo ci è utile?
Quante energie investiamo nel decidere come comportarci?
Quanto ci conosciamo e siamo in grado di valutarci all’interno della nostra rete di scambi e relazioni?
Attraverso uno sguardo sull’attualità, la lettura, le relazioni affettive e familiari, il lavoro e le proposte culturali del mondo in cui viviamo, Una Psicologa in Città offre la possibilità di aprire una finestra di dialogo e di confronto con l’Altro e con i cambiamenti che ne conseguono.
Luoghi
Chi saremmo senza la mappa del nostro territorio? Cosa dicono di noi le città e i contesti in cui scegliamo di vivere? Cosa accade quando ci lasciamo stupire dagli incroci della nostra vita? In questa sezione del blog parliamo di spazi, citytelling, scoperte ed emozioni a cui accediamo quando passeggiamo nella nostra quotidianità.
Relazioni
Philip Roth diceva che non siamo tenuti a venerare la famiglia da cui veniamo, ma a sapere che esiste ed è parte di noi. Sigmund Freud, a denti stretti, ammetteva l’importanza della dimensione della coppia nell’esplorazione del mondo psichico di ognuno di noi.
In questo luogo del blog parliamo di famiglie di origine e di nuove unioni tenendo sempre al centro la relazione.
Finestre sul mondo
Non siamo isole, ma esseri umani che tendono all’aggregazione, alla vicinanza e alla condivisione. Anche quando si desidera stare in solitaria, immersi nel proprio mondo di autonomia e riflessione. Coltiviamo passioni, diamo spazio a talenti e ci riserviamo di sperimentare nuove proposte per essere in equilibrio, felici quanto basta per abitare questo mondo. In questa pagina del blog parliamo di attualità e fenomeni sociali con la lente della scienza psicologica.
Libroterapia relazionale
La lettura è il processo che ci conduce a quello spazio onirico e disconnesso dalla realtà nel quale siamo Altro e Altri.
La libroterapia relazionale è lo strumento clinico con cui accedere ai mondi generati nei lettori dai personaggi dei libri, le loro emozioni, difese e quell’ incedere verso il cambiamento proprio degli esseri umani. Questa sezione del blog è dedicata alla segnalazione e recensione dei titoli che leggo e che analizzo con uno sguardo psicologico a partire dall’approccio relazionale, allo scopo di aumentare il carico che gli scaffali delle nostre librerie domestiche possono reggere.
Chi sono
Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta di relazioni di coppia e familiari, libroterapeuta e specialista nel trattamento del disturbo da gioco e delle dipendenze comportamentali.
Sono nata e cresciuta in un piccolo paese di provincia, sotto le rotte degli aeroplani che mi hanno portata ben presto a scoprire le metropoli oltreoceano e a innamorarmi di New York, dove ho vissuto, studiato e incontrato chi sarei diventata.
Ho scelto Milano come città in cui vivere e punto di partenza da cui osservare le persone, il loro mondo emotivo e lo stile comunicativo con cui abitano il mondo. Negli anni ho trasformato questa passione nel mio lavoro di divulgazione psicologica sui social network, la rete, il mondo della comunicazione cartacea e digitale.
Accanto alla pratica psicoterapeutica privata e come consulente del servizio sanitario nazionale, ho sentito il bisogno di lasciare spazio a quella parte di me che vive fuori dalla stanza clinica e osserva, legge, scrive, condivide.
Così è nato Una psicologa in città, per sognare una vita sopra i tetti, ma con i piedi ben piantati a terra.
Dove
incontrarsi
calendario eventi
La distanza che cura
Il mio nuovo libro dove affronto con profondità e sensibilità un tema universale: il rapporto con la famiglia e il suo peso nelle nostre scelte di vita.
La verità è che non ti piaci abbastanza
Un libro per riscrivere l’amore, superare gli stereotipi e imparare ad amarci.
Parliamo di psicologia