Dott.ssa Valeria Locati

"Di giorno una finestra è una bellissima lampada"
- Gae Aulenti

Milano. Una psicologa in città. Dottoressa psicologa Valeria Locati. Psicoterapeuta

La mia formazione

Conseguita la maturità socio-psico-pedagogica a Varese, mi iscrivo alla facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e, con una tesi sperimentale sulle psicoterapie di coppia progettata e realizzata presso la City University of New York, conseguo il diploma di laurea con lode in Psicologia Clinica nel 2006.

Nel 2007, dopo il superamento dell'Esame di Stato, ottengo l'abilitazione all'esercizio della professione psicologica e l’inserimento nell'Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia con il nr. 03/10579.

L'anno successivo, inseguendo il sogno di lavorare con le famiglie e le loro dinamiche relazionali, mi trasferisco a Milano e mi iscrivo alla scuola quadriennale di psicoterapia del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, conseguendo nel 2011 il diploma di psicoterapeuta sistemico-relazionale e l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia.

Nel biennio 2014-2016 frequento un master sugli aspetti giuridici e peritali della clinica psicologica e ottengo il titolo di Esperto in Psicodiagnosi Clinica e Forense.

La mia esperienza professionale

Dai primi anni di tirocinio e formazione personale sino all'attività professionale attuale mi sono occupata di osservare e supportare le relazioni all'interno del sistema familiare, attraverso azioni di prevenzione, formazione e clinica. Incontro quotidianamente individui, coppie, famiglie, gruppi di lavoro e in formazione, promuovendo l'analisi del funzionamento relazionale e l'individuazione del miglior equilibrio psicologico possibile.

Nel tempo, la mia attività psicologica e psicoterapeutica ha riguardato prevalentemente alcune specifiche aree di intervento:

  • Le dipendenze patologiche: dal 2006 mi occupo di clinica, supervisione, formazione, prevenzione del gioco d'azzardo patologico, attraverso la consulenza per il servizio sanitario nazionale (SerT e Dipartimenti Dipendenze) e la collaborazione con il privato sociale del territorio. Da dieci anni sono socia dell’Associazione AND Azzardo e Nuove Dipendenze di Gallarate (VA), con cui ho realizzato numerose attività cliniche e formative sul tema.
  • Gli adolescenti e le loro relazioni: dal 2007 opero nel contesto scolastico milanese in qualità di responsabile dello sportello psicologico per studenti, genitori e docenti di alcuni istituti superiori di Milano (licei, istituti tecnici, istituti professionali) in collaborazione con il privato sociale, ATS Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore. Negli anni ho gestito situazioni in carico ai Servizi Sociali del territorio, collaborato con le Forze dell’Ordine, sostenuto attivazioni di percorsi di cura specifici per giovani studenti.
  • L’individuo, la coppia e la famiglia: dal 2008 esercito l'attività privata di psicoterapeuta familiare nel mio studio milanese e sono responsabile di progetti con amministrazioni comunali e privato sociale della provincia di Varese, gestendo situazioni di separazione, conflitto, lutto, gestione dei figli, problematiche alimentari, sessuali e di identità di genere.
  • La psicodiagnosi clinica e forense: dal 2014, al lavoro terapeutico e di cura affianco valutazioni testistiche specifiche, sia in contesti clinici, sia giuridici. Opero come ausiliaria psicodiagnosta all’interno di Consulenze Tecniche di Ufficio per i Tribunali in materia di affido di minori, valutazione delle competenze genitoriali, valutazione del danno psichico. Da inizio 2016 sono socia dell’Associazione DIF Difesa in Famiglia di Milano che si occupa di tutela legale e psicologica in situazioni di difficoltà familiare (lutti, separazioni, situazioni debitorie, difficoltà lavorative, ...).