5 REGALI DI NATALE PER PSICOLOGI E APPASSIONATI DI PSICOLOGIA

Siamo ormai agli sgoccioli di quel periodo frenetico in cui ogni spunto è buono per depennare dalla lista dei regali da acquistare i nominativi dei nostri cari.

È anche il momento in cui in molte Università italiane si festeggiano i neolaureati della sessione dicembrina e nelle scuole di specializzazione in psicoterapia si proclamano i clinici del domani, a cui probabilmente destineremo un piccolo presente.

Se siete alla ricerca di un regalo per la vostra amica che si laurea in psicologia, per il vicino di casa che ha appena aperto il suo studio psicologico, per il nipote che legge molto e vorrebbe approfondire il tema vi serve qualcosa di molto specifico.

Ho pensato di sostenervi in quest'impresa suggerendo 5 proposte che faranno la felicità di ogni professionista del mondo psicologico e che saranno di grande aiuto anche per i loro pazienti.

Potrete inoltre ordinare tutto online e non dover pensare alla ressa in negozio e alla fila in cassa, abbassando ulteriormente il livello di stress prenatalizio!

 

1. UN DIZIONARIO SPECIALISTICO

Partiamo dalle basi.

La maggior parte degli psicologi compila cartelle, redige relazioni, scrive articoli scientifici destinati alla pubblicazione, prepara interventi a convegni, raccoglie materiale durante i corsi di formazione che segue.

Un testo che aiuti a comprendere il significato specifico del lessico psicologico e che possa aiutare della definizione del proprio stile linguistico è un tesoro prezioso che chiunque dovrebbe possedere.


Il Nuovo Dizionario di Psicologia di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli la scorsa primavera, risponde a queste necessità e offre la visione di un autore che da sempre si occupa di psicologia, filosofia e psichiatria.

 

2. LIBRI E MANUALI DI SETTORE

Dal primo giorno di dicembre, come lo scorso anno, su Instagram sto aprendo con voi il calendario dell’avvento delle PsicoLetture, un consiglio di lettura giornaliero a tema psicologico che spazia tra saggi, memoir, romanzi, letteratura per l’infanzia, saghe familiari.

Inoltre, dopo la visita ai magazzini IBS dello scorso mese ho elencato 5 titoli per i naviganti del loro sito che potete trovare qui e utilizzare come spunto.

Se invece sentite l’esigenza di regalare un manuale specialistico o un volume che sapete essere utile per il particolare momento formativo del vostro amico o parente psicologo, dovrete attingere al catalogo delle librerie di settore.

Qui di seguito ve ne propongo due della città di Milano, che sono state un porto sicuro durante l’Università e la scuola di specializzazione, ma che ancor oggi mi vengono in soccorso grazie al loro sito web: la libreria ALEPH situata nella stazione della MM1 Lima e la libreria Cortina, in Largo Richini, 1.

Se conoscete il volume da regalare potrete acquistarlo direttamente, altrimenti optate per un preziosissimo buono regalo spendibile secondo le modalità indicate sul sito.


3. TEST PSICOLOGICI

Se il destinatario del vostro regalo è uno psicologo iscritto all’Albo, quindi abilitato all’esercizio della professione dopo il superamento dell’Esame di Stato, potete pensare ad un regalo singolare, ma di certo graditissimo: uno dei numerosi test psicologici che i clinici utilizzano per effettuare valutazioni.

Certamente dovrete conoscere bene il vostro caro ed acquisire quante più informazioni possibili sul tipo di test desiderato, ma se si tratta di un collega o di un amico stretto non sarà impresa ardua.



Potreste regalare un set di tavole del test di Rorschach o un pacchetto di questionari MMPI2, le tavole del TAT o il set delle Matrici di Raven.

Anche in questo caso, se siete indecisi, avete la possibilità di acquistare un pacchetto di crediti spendibili dallo psicologo secondo i suoi desideri e in più ambiti psicodiagnostici.

Dove?

Eccovi i tre principali siti da consultare per effettuare l’acquisto corretto:

Giunti OS 

Erickson

Hogefre

 

4. ABBONAMENTO PER L’ASCOLTO DI AUDIOLIBRI

Non solo per la comodità, ma anche per la loro facilità di utilizzo gli audiolibri si stanno diffondendo in Italia e incontrano il consenso dei professionisti sempre in corsa contro il tempo, tra cui anche la categoria degli psicologi.

Io stessa ascolto romanzi e podcast nel traffico milanese: mi sembra di non perdere tempo prezioso e riesco ad entrare gradualmente nel clima lavorativo della giornata attivando il cervello su più fronti.

La mia esperienza di ascolto è relativa a Audible, applicazione che dallo smartphone mi permette di organizzare in scaffali la libreria, visualizzare il tempo della lettura effettuata e rimanente, collezionare distintivi in base alla mia attività.



Il catalogo è ben fornito e i primi 30 giorni sono gratuiti; successivamente potete attivare una formula in abbonamento e regalarla al vostro appassionato di psicologia.

Un’altra società che fornisce il medesimo servizio è Storytel: simile a Audible nel funzionamento e nella proposta di abbonamento vi dà la possibilità di un periodo di prova della durata di 14 giorni.




5. OGGETTISTICA DAL FREUD MUSEUM DI LONDRA

Se non avete le idee chiare e non sapete che tipo di indirizzo sceglierà il neolaureato o il vostro vuole essere solo un piccolo pensiero, magari più ironico che utile nella quotiditinità professionale, vi consiglio di partire da dove tutto ha avuto origine!

Regalare un oggetto legato a Freud, da cui tutti noi psicologi e psicoterapeuti proveniamo (con buona pace dei suoi detrattori), è un modo per far sorridere e per sottolineare una specificità.

La rete è colma di oggetti e gadget a tema freudiano, ma vi consiglio di fare un giro sul sito del Freud Museum di Londra, la casa nella quale Sigmund visse gli ultimi anni della sua vita e nella quale incontrò numerosi pazienti sul suo divano ricoperto di tappeti e drappi.

Potete sbizzarrirvi scegliendo tra le categorie proposte. Ecco la mia selezione:


Ora non vi resta che scegliere e impacchettare!


Condividi

Lascia un commento

Commenti